Villa Grock entra nel network “Grandi Giardini Italiani”

da maggio 2016 una nuova opportunità per il parco di Villa Grock: www.grandigiardini.it

Dagli anni ’60 ad oggi c’è stato un radicale cambiamento nel panorama del turismo mondiale: i viaggiatori sono sempre più interessati alle bellezze paesaggistiche e ambientali, patrimonio non ancora pienamente valorizzato. Il cosiddetto Horticultural Tourism rappresenta uno dei turismi italiani più qualificanti per il Paese: è ambientale, è paesaggistico ed è culturale.

Grazie alle sue potenzialità, alla storia che custodisce e alla sua bellezza, da maggio 2016 anche Villa Grock è entrata a far parte del network dei “Grandi Giardini Italiani” insieme ad altri 120 giardini visitabili in 12 regioni italiane: una grande opportunità per questo piccolo gioiello incastonato ai piedi della collina onegliese.

In parte conservata, la flora dell'affascinante parco - che era stato dotato di installazioni idrauliche all'avanguardia - consisteva in cedri del Libano, abeti, cycas, magnolie, palme, olivi e fiori a profusione. Ancor oggi, esso si presenta dominato da una elegante Peschiera al centro della quale si trova un' ''isoletta'' raggiungibile tramite un ponticello sorretto da un arco a sesto ribassato sul quale poggia un tempietto dal sapore esotico con colonne a fuso che in qualche modo ci trasportano in una dimensione favolistico-clownesca.